✓ Diploma online nuovo ordinamento Elettronica ed Elettrotecnica
I vantaggi del nuovo diploma in Elettronica ed Elettrotecnica:
Avrai un diploma che ti consente di entrare subito nel mondo del lavoro, in particolare in quelle aziende che sviluppano impianti elettrici e non solo.
Grazie alle varie articolazioni, sarai più competitivo rispetto al vecchio ITIS e avrai già al diploma tutta l’esperienza che ti serve per partire con il piede giusto!
Troverai ottime occasioni per entrare nelle imprese pubbliche tramite bando di concorso grazie alla certificazione in linea con le normative vigenti in fatto di sicurezza.
Diploma di nuovo ordinamento in Elettronica ed Elettrotecnica
Il diploma sostituisce i vecchi percorsi di studio ITIS (meglio noti come “Arti e mestieri”) che servivano a entrare direttamente nel mondo del lavoro. Le competenze richieste all’elettrotecnico sono diverse e specifiche del settore, per questo è stato necessario rinnovare il corso di studi superiori con un diploma di nuovo ordinamento ad hoc.
Come funziona il nuovo diploma?
1) Il nuovo diploma stimola le competenze che riguardano il “saper fare”, grazie a laboratori che ricostruiscono quello che sarà il futuro ambiente di lavoro, con un occhio di riguardo alla manualità.
2) Sviluppa le problematiche legate ai circuiti elettrici per consentire al diplomato di lavorare in autonomia nelle varie fasi (dalla progettazione, alla realizzazione, fino alla completa revisione dell’impianto).
3) Il biennio comune offre la base per sviluppare le tematiche che verranno poi approfondite nel triennio.
Prerogative, sbocchi professionali e mansioni dopo il diploma
Una volta terminato il ciclo di studi, non avrai bisogno di andare all’università.
Se deciderai recuperare gli anni scolastici per questa carriera, potrai vedere riconosciute le esperienze di lavoro che hai già fatto e potrai specializzarti ancora di più sfruttando i tre indirizzi collegati al diploma in Elettronica ed Elettrotecnica.
Scegli tra: Elettronica, Elettrotecnica e Automazione per trasformare la tua passione per gli impianti elettrici in un lavoro!
– Con l’indirizzo in Elettronica, saprai collaudare e realizzare impianti elettrici da zero.
– Con l’indirizzo Elettrotecnica, potrai lavorare per gli enti pubblici di grande livello, usando la tua manualità su apparecchi di difficoltà superiore e superando brillantemente i concorsi pubblici legati al settore.
Infine, con l’indirizzo Automazione, saprai valutare la messa a norma degli impianti e le condizioni di sicurezza secondo le leggi vigenti in materia.
Hai già scelto quale strada prendere?
Richiedi gratuitamente costi e durata per questo diploma
Materie del diploma in Elettronica ed Elettrotecnica
Biennio comune
Il primo biennio prevede la stessa programmazione per tutti e tre i corsi.
– Fisica;
– Chimica;
– Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica;
– Tecnologie informatiche;
– Scienze e tecnologie applicate.
Triennio
Le materie hanno un numero di ore diverso in base ai programmi dell’indirizzo scelto:
– Complementi di matematica;
– Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici;
– Elettrotecnica ed Elettronica;
– Sistemi automatici.